Medico - psicoterapeuta, dottore in psicologia, membro della North American Society of Adlerian Psychology.

Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo); laurea in Lettere (indirizzo etno-antropologico); iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (1993); iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (1994); psicologo analista e socio del CIPA di Roma (Centro Italiano di Psicologia Analitica); membro IAAP (International Association for Analytical Psychology); psicoterapia di gruppo e individuale per adolescenti; sportello CIC nelle scuole superiori; counseling per genitori; conduzioni di gruppi Balint; attività di supervisione clinica individuale e di gruppo; attività didattica e di formazione per operatori sanitari (psicologi, pediatri, pedagogisti, logopedisti, educatori professionali). Dal 1990 al 2008 ha collaborato in qualità di redattore-autore con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, partecipando alla realizzazione della Enciclopedia delle Scienze Fisiche (7 volumi), Storia della Scienza (10 volumi) e Scienza e Tecnica (6 volumi). Dal 1990 collabora con l'Istituto di Ortofonologia di Roma in qualità di docente e di psicologo-psicoterapeuta in ambito clinico. Aree di studio e di ricerca: psicologia analitica, psicologia dell'età evolutiva, psicologia transculturale, storia della psicologia.

Giulia Torregiani, laureata in psicologia, collaboratore scientifico Laboratorio di Ricerca Scientifica sull'educazione alla salute H.E.R.A.C.L.E. (Health Education Research Area Center Learning and Evalutation) concentra i suoi studi sulle tematiche della Didattica e Pedagogia Speciale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell'educazione

.

Tittarelli 2

Si è laureato in Storia dell'Arte all'Università di Roma "Sapienza" e all'Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in Psicologia dell'arte.

Vive e lavora nelle Marche dove si dedica agli studi interdisciplinari ed è attivo nella diffusione della cultura con particolare attenzione alla storia dell'arte.

Il segno della melanconia

 

Tessaris

Oria Francesca Tessaris è nata a Padova dove si è laureata in materie letterarie. Attualmente pensionata, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria. Ha abitato 14 anni a Pisa e da 25 risiede a Roma dove vive col marito e la figlia.

Ha una forte passione per la poesia e, fin dall'adolescenza, scrive filastrocche per gli amici. Ha pubblicato alcuni dei suoi testi poetici insieme ad altri autori nella raccolta "Riflessi" edito da Pagine.

Ama immensamente la natura che considera una speciale fonte di piacere e di ispirazione.

e tutto mi sa di miracolo