G

Per l'iniziativa del Prof. Pietro Ganzerli nasce, il 22 Gennaio del 1982, La S.I.P.Ps.Ca (Società Italiana di Psicodiagnostica e Psicologia Clinica), che organizza corsi di formazione post universitaria, per colmare un vuoto formativo allora esistente nel campo della psicologia clinica. Con la sua pluriennale esperienza di docente universitario e di direttore dei corsi organizzati da questa società, Pietro Ganzerli ha trasmesso un patrimonio scientifico e culturale rilevante, improntato anche sugli aspetti dinamici e relazionali, formando molteplici esperti oggi operanti in strutture pubbliche e private. Detto orientamento va oggi indiscutibilmente considerato tanto pioneristico e prezioso, quanto di attuale interesse per i risvolti applicativi attualmente esistenti.

Psicologa e Psicoterapeuta, Cultore della Materia Storia dei Metodi e delle Didattiche delle Attività Sportive - Università Niccolò Cusano. Docente di Psicologia in vari Master e Perfezionamenti - Università San Raffaele Roma.

gillerion foto008Professore Emerito di Psichiatria dell'Università di Losanna (Svizzera), già Primario al Policlinico Psichiatrico Universitario della stessa città. È Professore di Psichiatria all'Università di Montreal (Canada) ed è Psicoanalista della Società Internazionale di Psicoanalisi. Ha compiuto gli studi di medicina a Neuchâtel, a Losanna e a Parigi. Nell'ambito della sua specializzazione in psichiatria, si è formato in terapia familiare, parallelamente alla psicoanalisi e questo lo ha indotto a portare il suo interesse sulla problematica del cambiamento psichico e dei mezzi per pervenirvi. In questo contesto ha sviluppato già dal 1967, al Policlinico Psichiatrico di Losanna, una tecnica di psicoterapia breve che ha mostrato la sua validità nel corso degli anni. Tra i suoi scritti più importanti ricordiamo: "Approche familial des troubles psychosomatiques en Médecine ambulatoire" (Rev. Med. Suisse rom. 109, 1989) ; "Grouppe Balint et therapie familiale" (in A. Missenard, M. Balint e altri, l'Experience Balint : Histoire et Actualité. Duond, Paris, 1982); Gilliéron E., Guex P., Piolino P., Bailli J.F.: "Aspects psychologiques de la consultation médicale: étude prospective de 385 cas (1976 – 1980)", Psychol. Med., 1982. Nel 1989, è stato tradotto in lingua italiana "Ai confini della psicoanalisi", ed. Gli Archi, Torino e nel 1991 : "Psicoterapie brevi e d'urgenza-Applicazioni in psichiatria, in psicosomatica", Ed. Eur, Roma, (Trad. dal francese di Mirella Baldassarre). Già dagli anni '90 i suoi numerosi seminari e gruppi di supervisione sono seguiti anche all'estero: a Parigi, in Canada, in Brasile e, in Italia, a Padova, Verona, Roma e a Pescara, presso la Società Italiana di Medicina Psicosomatica (sez. Pescarese). Gli ultimi libri tradotti in italiano sono : "Il primo colloquio in psicoterapia" (1995) e "Trattato di Psicoterapie brevi" (entrambi editi da Borla, Roma). Attualmente è Presidente Onorario dell'Istituto Europeo di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma (IREP), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR e fondata insieme con la Prof.ssa Mirella Baldassarre, Direttore e Rappresentante Legale dell'Istituto. Ricordiamo che il Prof. E. Gilliéron è anche Presidente dell'Associazione Svizzera Romanda per la psicoterapia analitica di gruppo ed è membro di numerose società scientifiche svizzere ed europee. Collabora con riviste specializzate in lingua inglese, francese e con Prospettive in Psicologia.

Già collaboratore dell'Università di Venezia, è ordinario di Logoterapia e direttore della sede di Padova della Facoltà di Psicologia dell'University of the Islands (Hawai, Usa), european campus. Esercita la professione di psicologo, specializzato in psicoterapia autogena e in psicoterapie brevi, nel suo studio di Mestre. Allievo di Luigi Peresson, è direttore e didatta della S.I.L.A.E., Società Italiana di Logoterapia e di Analisi Esistenziale, docente del C.I.S.S.P.A.T., Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia e Autogenes Training, socio onorario dell'Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali di Napoli, didatta E.C.A.A.T., European Committee for the Analitically Oriented Advanced Autogenic Training, opinionista del Gazzettino di Venezia. Già psicologo nei Centri di Orientamento Scolastico e Professionale di Venezia, è consulente di psicologia scolastica presso il Comune di Venezia, dove coordina l'attività dell'Osservatorio del Disagio Giovanile, comprendente un Consultorio logoterapeutico per giovani in crisi esistenziale. Ha pubblicato saggi di filosofia e di psicologia, alcuni dei quail in collane o in riviste universitarie.

Psicologa, psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma B, dove dal 1994 si occupa della progettazione e dell'attuazione di interventi terapeutico-riabilitativi rivolti ad utenti in condizione di gravità psicopatologica e sociale.

Dal 2003 è membro effettivo del Comitato Tecnico L. 68/99 della Provincia di Roma.

Ha collaborato all'attività didattica, di ricerca e clinica dell'Insegnamento di Psicofisiologia Clinica dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Docente presso il Master di Artiterapie a Orientamento Psicofisiologico dell'AEPCIS nelle materie inerenti il contatto interpersonale e la salute mentale.

Contatto interpersonale

giuseppe gagliardi Psicologo-Psicoterapeuta, Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.
Aiuto responsabile presso il Centro Diurno dell’Associazione Reverie Comunità 1 di Roma (Programmi residenziali psico-socio-terapeutici).
Specializzato in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica della SIRPIDI di Roma (riconosciuta con decreto MURST 20/3/1998 G.U. N° 92 del 21/4/1998) conseguita nell’a.a. 1995/96 con training analitico individuale svolto presso un membro della SPI di Roma tra il 1994 e il 1999.

Lagire terapeutico

Fondatore e presidente dell'ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità, e coordinatore del Gruppo ASPIC a livello nazionale.
È nato nel 1944 e si occupa da oltre 40 anni di psicologia, psicoterapia, counseling e coaching. Svolge attività di ricerca Scientifica e di Supervisione didattica agli Psicoterapeuti.
È direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Pluralistica Integrata con autorizzazione ministeriale. Professore a contratto presso le Università di Roma e di Padova. È autore di oltre 100 saggi sulla clinica applicata rivolti sia al grande pubblico che agli specialisti.

Fenomenologia Giusti

si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Parma nell'anno 2005/2006 e abilitato a Parma nel luglio del 2007. Da un anno svolge servizio di guardia medica.

gianniniProfessore associato di Psicologia generale e di Psicologia dell'arte e letteratura nell'Universita di Roma "La Sapienza", dirige il Master in "Psicologia dell' Arte e dell 'Organizzazione Museale". Oltre alla laurea in Psicologia, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca e la Specializzazione in Psicologia Clinica. Insegna anche presso ulteriori istituzioni accademiche (Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione) e in vari Corsi di formazione. È Vice-presidente e Delegata per l'Italia della International Association of Empirical Aesthetics. Ha svolto apprezzate ricerche in collaborazione con P. Bonaiuto e altri, nonché individualmente, sugli effetti dello stress sperimentale, gli illusory contours da causalità, la percezione di configurazioni incongrue o ambigue, la valutazione dell'intolleranza del conflitto e i suoi effetti in campo estetico o etico; l'esperienza dello humour.

 

Introduzione allo studio dei processi

Avvocato, colonnello dei Carabinieri (r), è nato a Copertino (Le). Si è perfezionato in Storia Regionale Pugliese presso il Dipartimento Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea dell'Università degli Studi di Lecce. È socio della sezione di Lecce della Società di Storia Patria per la Puglia. Ha pubblicato la biografia Isabella Chiaromonte. Da Copertine al trono aragonese di Napoli (2003), la ricerca storica 1943. Carabinieri in Albania, Un diario inedito (2004). Ha organizzato nel Castello di Copertino il Convegno internazionale di studi su Tristano Chiaromonte (2006), curandone con Mario Spedicato la pubblicazione degli atti Tristano Chiaromonte, signore della contea di Copertino, tra Salento e Francia (2009).

Biologo, dottore di ricerca in ecologia, ha studiato tecniche di rilassamento (training autogeno e biofeedback), è formatore e informatore scientifico.

psicologa e psicoterapeuta si è specializzata presso la scuola di specializzazione ad indirizzo cognitivo comportamentale APC di Roma. Ha lavorato presso un'azienda ospedaliera di Roma. Attualmente è libera professionista.

Psicologo e psicoterapeuta. Insegna: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale al Corso di Laurea Magistrale per Educatori Professionali Coordinatori dei Servizi e Tirocinio presso il Corso di Laurea Triennale Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre; Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e Tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Unisu — Università Telematica delle Scienze Umane, ove ha insegnato anche Psicologia cognitiva e dell'apprendimento; Pedagogia dell 'integrazione - master di II livello presso l'Università Europea di Roma. Presso la Regione Lazio ha diretto l'Area Osservatorio Sociale e Sistema Informativo e ha fatto parte della Commissione Regionale Unica per la Psichiatria e della Commissione per la Valutazione dei Progetti per i Tossicodipendenti. Recentemente ha pubblicato: Psicologia dell'orientamento per educatori professionali, Integrazione dei diversamente abili.

Psicologo e specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Collaboratore della medesima unità con sede in Roma.

psicologo-psicoterapeuta cognitivo e compor-tamentale. Coordinatore di una unità di analisi e modificazione del compor-tamento, con sede in Roma, per la consulenza ed il trattamento dell'area evolutiva, individuale e di coppia. Membro del Pool of Editor, in qualità di review, del JoURNal of Sexual Medicine (JSM) e del Journal of Sexual and Impotence Research (JSIR).

Psicologa e psicoterapeuta. Analista Transazionale Clinico, Supervisore Didatta. Docente presso le Scuole di Specializzazione di A.T. in Torino, Napoli, Caserta, Pisa, Catania. Formatore per Counselling A.T. Integrativa in Arezzo e Roma. Psicoterapeuta per bambini, responsabile per il settore Autismo presso l'Istituto Riabilitativo Medaglia Miracolosa (Viciomaggio-AR). Svolge la sua attività di psicoterapeuta per bambini, coppie, adulti in individuale e gruppo presso il proprio studio in Arezzo.

(Napoli, 1968) criminologo, è autore di diverse pubblicazioni scientifiche sui temi della sociologia giuridica e della devianza. Docente di criminologia (Ministero della Giustizia), impegnato nello studio dei raggruppamenti criminali, si è occupato dei reclutamenti adolescenziali in sette sataniche e movimenti distruttivi. È membro della Società Italiana di Criminologia.

Camorra

 

È ricercatore confermato di Economia aziendale

presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

dove insegna Economia - management e Sviluppo delle risorse

umane.

Internal auditingLa certificazione eticaElementi di management Fronte Copertina

Nato a Roma nel 1939, laureato in Ingegneria, amante di Roma, socio di Arch Eventi (associazione impegnata nella divulgazione del patrimonio culturale, archeologico e storico-artistico di Roma). Frequentatore di corsi di Storia Romana, di Storia Rinascimentale e di Archeologia svolti dall'Università "50 & più". È autore di varie monografie: La villa dei Quintili; Il Circo Massimo; Il Ludus Magnus; L'Ara Pacis; Il Monastero agostiniano dei Ss. Quattro Coronati; Sisto V, un grande della storia; Michelangelo e Vittoria Colonna. Un amore nella Roma rinascimentale; Raffaele Caroli Casavola, il presidente galantuomo.

Sisto VMichelangelo e VittoriaCasavola