P

Pisano StefaniaÈ nata a Cagliari il 27 novembre del 1989. Dopo essersi diplomata presso l’Istituto Tecnico per Attività Sociali “Grazia Deledda” di Cagliari, indirizzo Liceo Linguistico Moderno, si è iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Cagliari, dove si è laureata in Lingue e Comunicazione nel 2014. Nell’aprile del 2016, ha preso parte al Secondo Laboratorio di Traduzione e Creazione Intuitista, creato da Mario Selvaggio e diretto da Claudia Canu Fautré, volto alla pubblicazione dei libri Il Poeta il Destino / Le Poète le Destin, di Giovanni Dotoli e Rêve au creux de la nuit / Sogno in fondo alla notte, di Maurice Cury (Edizioni Universitarie Romane, 2016). Nel novembre del 2017, ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane presso l’Ateneo cagliaritano con una tesi dal titolo L’autotraduzione e le sue problematiche: il caso di Maggy De Coster, lavoro coordinato e diretto da Mario Selvaggio.

Prima che spunti lalba Copertina

Olga Lukashevic Perez,

graduated from Universidad Rey Juan Carlos, Spain, she is specializes at the Escuela Diplomatica de Espana, from 2013 works at the Ministero de Relaciones Exteriores del Perù.

Mondi sociologici

Poli EnricoMedico psichiatra, ha lavorato per oltre trent'anni in Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Toscana, si è occupato, in collaborazione con le Università di Pisa e Siena, di psicopatologia generale e clinica, nel cui ambito ha scritto articoli e saggi.

E’ coautore di un diffuso manuale di psichiatria.

 

 

Il distacco genitori 422

Ordinario f.r. di Tecniche d'Indagine della Personalità, Università di Padova; Presidente dell'Associazione Italiana Rorschach.

Lavora dal 1988 nelle comunità d'affidamento per minori in difficoltà. Dottore di ricerca in pedagogia sperimentale, presta attualmente servizio presso l'Ufficio Centrale per la Giustizia Minorile. Suoi contributi sono apparsi su alcune fra le piu importanti riviste pedagogiche italiane. Ha collaborato al volume "La scuola italiana dall'Unità ai giorni nostri", curato da G. Cives, La Nuova Italia, Firenze, 1990. Ha pubblicato inoltre il volume "Pedagogia capitolina. L'insegnamento della pedagogia nel Magistero di Roma dal 1872 al 1955", Ricerche Pedagogiche, Parma, 1994.

Coordinatrice scientifica dell'area giuridico-economica dell'Istituto di Studi Politici "S. Pio V". Autrice di vari saggi e pubblicazioni tra cui: Between Ethics and Politics, New Essays on Gandhi, ed., Routledge (2013); Multiculturalism and Minority Rights in the Arab World, ed. con W. Kymlicka, Oxford University Press (2014).

PileriPsicoterapeuta e insegnante di tecniche di rilassamento, è anche divulgatrice del metodo che va sotto il nome MPA, acronimo di Meditazione Profonda e Autoconoscenza. MPA è il risultato di 30 anni di studi ed esperienze sul campo di Padre Mariano Ballester, il gesuita spagnolo che ha fatto studi di Psicologia dell'esperienza spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

G. PersicoPsicologo, Psicoterapeuta e Cultore di Psicofisiologia clinica. Collabora all'attività di didattica e di ricerca (Sogni da Svegli Guidati, Training Autogeno e ricerche in ambito della psicosomatica) dell'insegnamento di Psicofisiologia clinica, presso la Facoltà di Psicologia, Cattedra di Psicofisiologia clinica (Prof. Vezio Ruggieri), Università di Roma "La Sapienza".

 

Ha conseguito la laurea in pedagogia nel 1995 presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma con la votazione di 110 e lode. E' Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche e filosofia della politica. Tale titolo è stato conseguito il 6 marzo 2003, presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", presentando una dissertazione finale dal titolo "I diritti umani nel processo della loro determinazione storico-politica". Ha svolto attività didattica presso la scuola media superiore. Ha pubblicato nel 2005, per i tipi dell'Editrice Aracne, un saggio a carattere monografico intitolato La lezione di Capograssi nella vita e nell'opera di Gabrio Lombardi; nel 2007, per i tipi delle Edizioni Universitarie Romane, il testo I diritti umani nel processo della loro determinazione storico-politica.

Nata a Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, e cresciuta a Roma, dove vive e insegna all'Università degli Studi "Sapienza".

Fondatore dell'Università telematica delle Scienze Umane "Niccolò Cusano", è Direttore Generale, Vice Rettore e membro del Comitato Tecnico Organizzatore della stessa. È Autore di altre pubblicazioni tra cui L'educazione specializzata e le sue lettere pedagogiche (2006), Seneca nel pensiero educativo (2007), Scuola tra formazione e istruzione (2007), L'Educazione professionale in prospettiva europea (2007), Socrate e Platone nella loro interazione educativo filosofica (2007), Introduzione alla metodologia della ricerca pedagogica (2008).

Socrate e PlatoneLeducazione professionaleIntroduzione alla metodologiaInterpreti medioplatonici

Medico chirurgo, dottorando di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi. Svolge attività lavorativa nell'area tecnico-scientifica con supporto nelle attività didattiche, presso "La Sapienza" Roma. Ha approfondito gli aspetti giuridici e medico-legali con particolare riguardo al rapporto medico-paziente, la responsabilità medica, il consenso dell'avente diritto e le problematiche connesse agli aspetti etici e legislativi del consenso informato.

Francesco Peluso Cassese

Francesco Peluso Cassese, Ph.D.,M.Sc., Professore Associato M-EDF/01 settore concorsuale Didattica Speciale e Ricerca  Educativa.

Dottore di Ricerca in Psicologia delle Emozioni e della Creatività insegna Didattica, Pedagogia Speciale e Pedagogia delle Attività Motorie presso il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - Università Niccoló Cusano.

Direttore Laboratorio Scientifico HERACLE Unicusano.

Direttore riviste scientifiche, iscritto all'OdG Lazio.

Fra le ultime pubblicazioni: (2013) Nuove frontiere per la pedagogia delle attività motorie. Attenzione Attivazione Creatività, Edizioni Univ. Romane; (2013) La comunicazione in ambito educativo. Nuove strategie, Edizioni Univ. Romane.

 Principi di psicopedagogiaIntr. alla psicopat. del giocoAttività motorie picNuove frontiereLa ComunicazioneSclerosiCorpo

 

Prof. Rocco Antonio PisaniÈ medico chirurgo, specialista in neurologia e psichiatria, psicoterapeuta.

Già Professore Incaricato dell'Insegnamento di Clinica Psichiatrica presso Ia Scuola di Specializzazione in Neurologia, dall'a.a. 1990-1991 all'a.a. 2003-2004, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Già Professore Incaricato dell'Insegnamento di Tecniche di Intervento Psicologico sui Gruppi presso Ia Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, dall'a.a. 1992-1993 all'a.a. 2002-2003, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Iscritto all'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, numero di iscrizione all'albo M15326.

Laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 26 novembre 1962.

Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nell'anno 1963.

Specializzazione in Neurologia e Psichiatria il 29 novembre 1965 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

È stato responsabile dell'Ambulatorio Neuropsichiatrico e di Medicina Psicosomatica del Dipartimento di Scienze Neurologiche (ex Clinica delle Malattie Nervose e Mentali) dell'Università di Roma "La Sapienza" dal 1974 al 2004.

Il 22 dicembre 2005 il Rettore dell'Università di Roma "La Sapienza" gli ha conferito il Diploma di Professore Benemerito.

Dal 1964 si occupa prevalentemente del trattamento di disturbi psichiatrici (nevrosi, psicosi e disturbi psicosomatici) con particolare riguardo a disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, depressioni, somatizzazioni, cefalee psicosomatiche, malattie psicosomatiche.

Dal 1980 pratica la psicoterapia psicoanalitica di gruppo (gruppoanalisi, analisi di gruppo) in gruppi piccoli e intermedi (small and median groups).

Ha svolto varie ricerche in ambito psichiatrico, psicosomatico e psicoterapico gruppoanalitico, documentate da numerose pubblicazioni in lingua italiana e straniera.

Ha pubblicato con le Edizioni Universitarie Romane: Le cefalee "essenziali" la prospettiva psicosomatica (1994); Elementi di gruppoanalisi - il gruppo piccolo e intermedio (2000); Autobiografia Scienza e Arte (2014).