Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Casetta jpgNel cuore dei bambini

Collana sulle emozioni infantili

a cura di Barbara Fabbroni

Nella tessitura di questa Collana, dedicata alla cura ed al rispetto della piccola persona, parte significativa è pensata per il genitore ed il difficile tema della genitorialità.

Questo progetto editoriale vuole entrare nel mondo delle emozioni dei bambini in punta di piedi ma con passo sicuro. Un passo che generi una base si-cura da cui muoversi per poi ri-tornare. È nostra intenzione accompagnare sia il piccolo lettore che il narrante all'interno di un contesto fatto di eventi che mostrano con trasparenza e chiarezza il mondo emotivo del bambino.

Sappiamo che esistono tanti modi per parlare delle emozioni delle piccole persone. Conosciamo tante modalità per prendersi cura delle loro sensazioni e delle loro percezioni; tuttavia, la nostra meta è creare quella via alla cura che sia globale e incontri sia il Bambino del bambino che il Bambino dell'adulto.

Ogni cura e qualsiasi atto che si dispone al prendersi cura di, è sempre un momento particolare, che chiama e richiama una partecipazione ed una presenza delicata e pregnante così come è il mondo dei fanciulli. Un mondo, il loro, dove le emozioni possono assumere un aspetto incisivo e ferente tanto che, a volte, ne restano completamente assorbiti.

Questa Collana vuole prendersi cura di quel dialogo interiore che a volte stenta ad emergere. Vuole incontrare quei luoghi interiori dove le esperienze ed i vissuti più intimi risiedono. Per fare questo abbiamo pensato alla narrazione, mezzo favoloso per avere accesso all'animo del bambino, e a un piccolo manuale dedicato al genitore e al tema della genitorialità, luogo di com-prensione dell'accadere umano in tutte le variegate sfaccettature che la vita nel suo andare può proporre. Il manuale, inoltre, può essere un momento di riflessione per coloro che hanno cura e si prendono cura dei fanciulli. Il tutto è intessuto in quella trama d'incontro d'anime e di esperienze, di mondi e di corpo.

Newsletter

Compila i dati per iscriverti alla Newsletter.

Go to